Lettori fissi

domenica 12 maggio 2013

Sweet Birthday My Love! In cucina con Angie Girl



Oggi è il compleanno del mio fidanzato (AUGURI AMOREEEEE!) e visto che adoro cucinare e preparare torte mi sono messa all'opera e ho realizzato due delle nostre ricette preferite: cheesecake alla fragola e tiramisù con Pan di Stelle!

Sono dolci freschi e golosi, non occorre accendere il forno e morire dal caldo mentre li si prepara e il successo è sempre garantito!

La ricetta della Cheesecake alla Fragola è abbastanza impegnativa, il mixer va lavato tre volte (una per fare la base, una per la purea e infine prima di montare la panna).

Cheesecake alla Fragola





Per la base
2 cucchiai di zucchero semolato
150 gr di burro
250 gr di biscotti (Tarallucci o i Rigoli Mulino Bianco)
Mettete i biscotti nel mixer, aggiungendo lo zucchero semolato, quindi sminuzzateli finemente. Mettete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22-24 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa. Versate il composto di biscotti sul fondo livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel freezer per mezz’ora.

Per la purea di fragole
500 g di fragole
100 g di zucchero semolato
8 g di colla di pesce
50 ml di acqua
Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Quando la colla di pesce si sarà ammollata strizzarla e metterla in un pentolino con metà dell’acqua e farla sciogliere a fuoco lento. Pulire le fragole e versarle in un frullatore con lo zucchero e l’altra metà dell’acqua, frullare e aggiungere la colla di pesce sciolta.

Per la mousse
250 ml di panna fresca da montare
200 g di yogurt bianco
70 g di zucchero semolato
250 g di formaggio Philadelphia Kraft
8 g di colla di pesce
1 cucchiaio di acqua 
Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Quando la colla di pesce si sarà ammollata strizzarla e metterla in un pentolino con metà dell’acqua e farla sciogliere a fuoco lento. Aggiungerla con un frustino allo yogurt. Miscelare la Philadelphia con lo zucchero, aggiungere la panna montata e infine il composto di yogurt.
Mettere il composto per la mousse sulla base di biscotto fredda e aggiungere, infine, come secondo strato, la purea di fragole.


Tiramisù con Pan di Stelle





INGREDIENTI
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero semolato
250 ml di panna fresca da montare
500 gr di mascarpone Galbani
700 gr circa di Pan di Stelle Mulino Bianco
q. b. cacao in polvere
Per preparare il tiramisù, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso. Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli , quindi occupatevi della panna: montatela, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e quando sarà pronta aggiungetela al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi. Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo della vostra teglia, passate i Pan di Stelle nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli nella teglia tagliandoli secondo la forma del contenitore. Disponete qualche cucchiaio di crema sopra i Pan di Stelle, livellate la crema e ricoprite con un altro strato di Pan di Stelle imbevuti nel caffè, livellate bene, ripetete l'operazione (io di solito faccio 3 strati di Pan di Stelle) e alla fine spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e... buon appetito!


Spero che questo post vi sia piaciuto, vi assicuro che è buonissimo ihihih!



13 commenti:

  1. nuova iscritta :)))
    wow la cheesecake sembra davvero buona *__* una fetta grazie <3

    RispondiElimina
  2. Wow!!! Grazie per le ricette!!
    Bellissimo blog, non potevo non iscrivermi, così da oggi ti leggerò e commenterò!!! Se ti va passa da me così potremmo leggerci e sostenerci oltreché consigliarci a vicenda!!! !
    Ti auguro un buonissimo pomeriggio!! Dany ^_^

    Blog http://danyshobbies.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dany, quanti complimenti! Sono appena passata da te e ti ho lasciato un commentino :) Baci

      Elimina
  3. ma sei bravissima....complimenti!!! che bontà hai realizzato!!! grazie per la visita e per il follow...ricambio con piacere!!! baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento e dell'iscrizione! Ti seguirò con piacere, baci :)

      Elimina
  4. tiramisù con pan di stelle *_* gnam! Io la cheescake la faccio con il mascarpone, immaginati che botta XD però non mi viene bella come la tua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il segreto è lo stampo a cerniera foderato con la carta forno in due fogli diversi: uno per la base e uno per la fascia laterale! Provaci :)

      Elimina
  5. Grazie cara, lo accetto molto volentieri! Un bacio :*

    RispondiElimina
  6. ke buonaaaaaaaaaaaaaa.....:)ho appena scoperto il tuo blog...:) ti seguoooo..se ti va passa a trovarmiii...baciii
    http://missbutterflymakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina