Lettori fissi

giovedì 7 febbraio 2013

Smoked di Urban Decay

Eccomi con un nuovo post! 

Questa volta vi parlo di bellezza, argomento caro a noi donnine, ma non solo! Vi recensirò  la celebre Smoked di Urban Decay. Si tratta ovviamente del mio parere personale con foto e swatches fatti da me medesima su me medesima.






La palette è un'edizione limitata e la potete trovare da Sephora al prezzo di 43,90 €. Sul sito di Sephora nell'accattivante descrizione c'è scritto questo:

"Oltre al grigio e al nero tradizionali, questa palette declina lo smoky eye in un ventaglio di colori come gioielli per far scintillare i tuoi occhi. La palette include ombretti vellutati arricchiti dalla nuova formula brevettata pigment infusion system. La palette ti offre le tonalità necessarie per realizzare decine di smoky eye e contiene anche una guida pratica scritta dalla cofondatrice di Urban Decay, Wende Zomnir, nonché una matita contorno occhi a lunga tenuta, couleur perversion".


E ora passiamo a quello che ne penso io! 
L'astuccio (17x09x01 cm)è molto pratico ed elegante ed ha una cerniera che ne rende facilissimo il trasporto in valigia o borsetta. Il tessuto è morbido e quasi setoso ma al tempo stesso è lavabile. Lo specchietto è abbastanza grande in proporzione (13,5 cm)e "specchia" bene, nel senso che non è uno di quei finti specchi che deformano le immagini. 






All'interno della confezione ci sono 10 ombretti Urban Decay, una matita occhi nera da 1,2 g -la famosa 24/7 Perversion- e l'ancor più celebre base ombretto Primer Potion nella versione baby da 3,7 ml. In più, c'è una guida allo smoky eye, con varie proposte di trucco spiegate passo passo (in inglese). 
La foto è un po' sfocata ma per quanto riguarda i colori mi sento di dirvi che è molto più fedele la mia foto rispetto a quella riportata dal sito di Sephora. 





Ci sono 4 ombretti matte (kinky, freestyle, backdoor e blackout) e 6 ombretti shimmer (mushroom, barlust, rockstar, evidence, loaded e asphalt). La durata è ottima con una base per ombretto, buona senza. La scrivenza non è uguale per tutti gli ombretti: alcuni sono senza dubbio più pigmentati e meno polverosi di altri. Veniamo ai singoli ombretti nel dettaglio:




Kinky e Freestyle risultano un po' polverosi, se applicati col dito sono più pigmentati. Kinky è ideale per creare punti luce, mantre Freestyle risulta utile se utilizzato nella piega dell'occhio per creare sfumature naturali. Mushroom è Mushroom (che ve lo dico a fare???), un taupe luminosissimo ed elegante, adatto sia di giorno che di sera, anche se messo da solo sulla palpebra mobile! Che dire? Il mio preferito di tutta la palette (e comunque potete trovarlo in commercio anche come ombretto singolo o in altre palette UD).




Backdoor e Blackout sono pigmentatissimi, ideali come eyeliner o per sfumature da vera dark lady! 





Loaded è un bronzo molto bello, a vederlo nella palette sembrerebbe abbastanza comune come colore, ma sulla palpebra ha una resa magnifica perché illumina lo sguardo. Anche questo ombretto secondo me è adatto tanto per il giorno quanto per la sera, per trucchi sofisticati o semplicemente eleganti. Rockstar ed Evidence invece mi hanno delusa: sono molto scuri e non si riesce bene a capirne il colore. Sull'occhio Rockstar può essere confuso con un marrone rosato ed Evidence risulta opaco se non si calca un po' la mano. Peccato! Nutrivo grandi aspettative sulla loro resa.





Anche Loaded soffre degli stessi difetti di Rockstar ed Evidence. E' così scuro che il verde quasi non si percepisce. Capisco che l'intento della Urban Decay sia quello di una palette fatta per lo smoky eye, quindi con ombretti dall'effetto fumoso e con tonalità pressoché scure, però personalmente mi aspettavo dei riflessi più vivi da questi colori. Di Asphalt invece sono soddisfatta, è un bel punto di grigio -asfalto per l'appunto- con dei riflessi piombo, ma comunque niente che non si possa trovare in commercio in altre palette o come ombretto singolo. Insomma, molto comune.






Questi sono gli swatches fatti dalle mie dita sul mio braccio alla luce del sole mattutino! Col pennello non avevano la stessa resa, Kinky e Freestyle quasi non si vedevano!






Questa foto invece l'ho scattata in controluce.


Concludendo, che cosa penso della Smoked? 

  1. E' un'ottima palette quanto a qualità, durata, sfumabilità e pigmentazione. Tuttavia, per certi ombretti (Loaded, Rockstar ed Evidence) consiglierei di applicare sotto una base di un colore simile per ravvivarne i riflessi. 
  2. E' molto versatile: offre una gamma di colori che si prestano a innumerevoli tipi di trucchi, dai più naturali agli smoky "seri".
  3. E' facilmente trasportabile, ha un packaging pratico, lavabile e resistente. Anche elegante e "rock" per chi bada al lato estetico!
Da convinta estimatrice e fan di Urban Decay (ho adorato la Naked che tuttora resta la mia palette preferita) mi aspettavo qualcosa di più, anche perché il prezzo non è propriamente basso. Promossi a pieni voti la matita nera Perversion (nerissima e a lunga durata anche all'interno dell'occhio) e il Primer Potion (non occorre spiegarvi perché, c'è una letteratura cosmetica sterminata che lo riguarda!), mentre su alcuni ombretti le riserve restano.


Voto complessivo per la Smoked di Urban Decay: 7 e 1/2!

E a voi piace? L'avete acquistata?

Come sempre, 





1 commento:

  1. cercavo una recensione su questa palette ed eccola qua! sono contenta di aver trovato il tuo blog x caso!! ti seguo, se ti va passa a trovarmi!

    http://eliandthecity.blogspot.it

    RispondiElimina