Lettori fissi

lunedì 18 marzo 2013

Fondotinta a confronto: Diorskin Nude contro Naked Skin


La sfida di oggi è tra due fondotinta secondo me molto simili, sia come effetto che come durata, texture, luminosità. Appartengono a quella generazione di fondotinta a lunga tenuta con effetto "second skin", ovvero ci sono ma non si vedono!
Sto parlando del celebre Diorskin Nude Teint Eclat Effet Peau Nue di Dior e del nuovissimo Naked Skin Weightless Ultra Definition Liquid di Urban Decay.

Naked Skin
Diorskin Nude



















Utilizzo Diorskin Nude da circa due anni e mi trovo molto bene. Sul sito Dior viene così descritto:


Prodotto emblematico della gamma, questo fluido leggero e fondente, diventato un prodotto di culto, offre un risultato delicatamente vellutato che corregge senza nascondere la grana della pelle, e le dona uno splendore naturale e un effetto "pelle nuda" ideale.

Si declina in luminose tonalità specifiche che, grazie alle trasparenze e ai mezzi toni, si adattano ad ogni carnagione per un risultato ancora più naturale sotto qualsiasi tipo di luce. La sua formula è arricchita di ingredienti trattanti di origine naturale per una pelle più bella e radiosa giorno dopo giorno.


Naked Skin invece lo sto usando da due mesi. Queste le sue specifiche:

Il fondotinta perfection effetto pelle nuda naked skin regala un effetto pelle nuda che sublima l'incarnato. La pelle appare naturalmente luminosa e rivela tutto il suo splendore. Grazie alla sua formula, riduce la visibilità delle rughe e preserva l'elasticità e la giovinezza della pelle, facendola apparire più polposa. Vero e proprio alleato della bellezza, protegge l'epidermide dalla disidratazione, dallo stress e dall'invecchiamento. La sua formula crea un finish semi-mat incredibilmente radioso che mimetizza tutte le imperfezioni. È disponibile in nuance appositamente formulate per adattarsi a tutte le carnagioni. Trova la tonalità giusta per te grazie alla nostra scala colori. Le nuance che terminano per “.o” sono dorate, mentre quelle che terminano per “.5” sono più rosate.


Aldilà delle descrizioni delle rispettive case cosmetiche, entrambi mi piacciono molto proprio perché sono dei fondotinta leggeri che donano un effetto "nudo" e luminoso. Nella foto successiva gli swatches dei due prodotti:




Le colorazioni sono leggermente diverse, del fondotinta Dior ho scelto la 30 mentre del Naked Skin il numero 5. Premetto che ho la pelle di carnagione olivastra, mi abbronzo facilmente in estate mentre in inverno ho un colorito medio. Diciamo che il fondo di Dior si adatta meglio al mio incarnato, mentre l'altro vira un po' troppo sul giallino per i miei gusti.

Per quanto riguarda Diorskin Nude le colorazioni che finiscono per 0 sono specifiche per sottotono neutro ma ci sono anche quelle per sottotono rosato (2) e dorato(1) , mentre per quanto riguarda Naked Skin mancano le nuance neutre e la scelta verte solo tra nuance per sottotoni rosati (.5) e sottoni dorati (.0). Una pecca non da poco visto che, chi ha una pelle olivastra come la mia, spesso fatica non poco a trovare la colorazione adatta al proprio incarnato.


Parliamo di stesura. Io applico entrambi i fondotinta con il pennello "incarnato perfetto" di Sephora, usato dal lato specifico per fondotinta liquido, quello in alto nella foto, per intenderci.

Incarnato perfetto-Sephora

Sebbene entrambe le case cosmetiche suggeriscano l'uso dei propri (costosissimi) pennelli per l'applicazione dei loro fondi, io mi trovo egregiamente con il mio perché non fa striature, mimetizza i pori dilatati e garantisce un effetto naturale. 
Con entrambi i fondotinta la stesura è perfetta, non si vede che sono truccata e l'incarnato appare uniforme e luminoso. A dire il vero l'effetto "glow" lo garantisce maggiormente il Naked Skin, soprattutto su zigomi e naso.

La consistenza è per entrambi liquida, se vogliamo il Naked Skin è ancora più liquido del Diorskin Nude. 

Vediamo la coprenza: trovo che entrambi abbiano una coprenza medio-bassa, che è quello che cerco io non avendo particolari imperfezioni da coprire. Non li consiglierei a chi ha discromie evidenti, acne o cicatrici. Tra i due il Diorskin Nude mi sembra leggermente più coprente, ma siamo lì. Inoltre, entrambi sono stratificabili nel caso si desideri una coprenza maggiore.

Per quanto riguarda la durata, secondo me, il Diorskin Nude è migliore, ma parliamo comunque di durata alta per entrambi, anche se io non li indosso mai per più di una serata, cioè massimo 4-5 ore.

Parliamo infine di prezzi: 41€ il Diorskin Nude e 34€ il Naked Skin.


Per concludere andiamo ai voti:



Diorskin Nude-Dior
Naked Skin-Urban Decay
Gamma colori
9
7
Stesura
7
8
Effetto “glow”
7.5
8
Consistenza
7.5
8
Coprenza
8
7.5
Durata
8.5
7.5
Qualità/prezzo
6.5
7
TOTALE
54
53


The winner is... Diorskin Nude di Dior, anche se la differenza è minima! 


Non me la sentivo di dare un voto complessivo che non fosse il risultato delle singole caratteristiche perché, come avrete capito, li amo entrambi e li ricomprerei sicuramente!

E voi li avete provati? Quale vi piace di più? 

Aspetto i vostri commenti!





Nessun commento:

Posta un commento